Un po’ di Storia...APOS
La Pallacanestro Stradella affonda le sue origini dall’APOS, storica società sportiva che sul finire degli anni cinquanta iscrive nel campionato CSI una squadra Senior. L’attività inizialmente era prettamente oratoriale con grandi appassionati e pochi mezzi.
Nascono di li a poco da quell’embrione di società alcune squadre giovanili che si affermano sia nel panorama provinciale che in quello regionale e nazionale.
E’ del 1966 la prima affiliazione alla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) e Stradella è a 326° società Italiana. La vittoria al campionato di Promozione proietta l’APOS in serie D nazionale dove permane per un triennio.
Nasce la Pallacanestro Stradella
Nel 1975 la squadra cambia denominazione in A.S. Pallacanestro Stradella uscendo dalla struttura oratoriale mantenendo sempre una squadra seniores prima nel Campionato di Promozione poi nel campionato di Prima Divisione.
Con l’apertura del Centro di Avviamento allo Sport nel 1975 e grazie ai corsi di minibasket tenuti da Colombo Roberto e Manstretta Danilo nascono le compagini dei più giovani: si inizia a giocare e divertirsi a partire dai 5 anni di età.
La finalità è sempre stata quella di promuovere il divertimento e l’aggregazione attraverso lo sport.
Il presente
A partire dal 1989, con l’inaugurazione del tanto sospirato Palazzetto dello Sport, si ha la massima espansione societaria che vede ben otto squadre e centoquaranta atleti raggiungendo nuovamente la Serie D dopo ben trentacinque anni.
Nei primi anni del nuovo millennio la A.S.D. Pallacanestro Stradella milita nel campionato di Promozione e conta su circa 50 atleti che seguono i corsi di minibasket e di altrettanti nei campionati giovanili di basket.
La stagione 2016-2017 ha visto ancora protagonista la squadra Senior che dopo aver dominato incontrastata il campionato regolare chiudendo al primo posto, ha conquistato una meritata promozione in Serie D dove gli atleti si batteranno con le migliori squadre dell’area sud Milano-Pavia.
L’avvio del campionato 2017-2018 vedrà schierata una squadra in Serie D regionale, una Squadra Under 18 Regionale, una Squadra Under 15 Regionale, una squadra Under 13 Regionale ed una squadra Esordienti regionale per quanto riguarda le categorie Basket. Per quanto riguarda il Minibasket, la società organizza corsi aperti a tutti i bambini e le bambine dai 5 ai 10 anni. Quest'anno era presente un gruppo Aquilotti, un gruppo Scoiattoli ed un gruppo Pulcini.
La città di Stradella,a partire dall’Amministrazione Comunale, passando per i genitori dei giovani e giovanissimi atleti, contribuisce fattivamente alla crescita costante dell’Associazione, che ha visto il suo culmine nella finale dei Play-off disputata Domenica 18 Giugno scorso.
In quell’occasione il Palazzetto dello Sport ha calamitato più di 500 tifosi all’interno con ragazzi, bambini e genitori uniti in una folla festante ad incitare i propri beniamini locali, contribuendo fattivamente alla vittoria finale.
Il quotidiano La Provincia Pavese da grande risalto agli eventi, scrivendo di settimana in settimana i risultati della squadra Senior e degli eventi delle compagini giovanili.
Il futuro
L’attuale dirigenza, dopo aver condotto gli atleti Senior ancora una volta alla soglia del campionato Regionale di Serie D, ha come obiettivo di consolidare il settore giovanile per garantire una continuità di divertimento ai ragazzi ed una prima squadra competitiva composta da giocatori della zona. 
E’ infatti un elemento chiave l’aggregazione ed il divertimento in questo gruppo, condito da una sana dose di agonismo sportivo.